estradizione - An Overview



Tra questi appare indispensabile richiamare il trattato sull’estradizione tra Italia e Cina; questo consta di 21 articoli e prevede l’impegno reciproco delle parti a consegnarsi persone ricercate, per dare corso advertisement un procedimento penale o for every consentire l’esecuzione di una condanna.

A mente dell'artwork. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono assorted linee di interpretazione, la prima tendente ad assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for each consegnare un soggetto a un’autorità straniera for each l’esecuzione della pena.

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata per lo stesso reato;

For every ulteriori informazioni sull’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti, si consiglia di consultare un avvocato specializzato in diritto internazionale.

Il procedimento di estradizione passiva si suddivide in because of fasi: giurisdizionale ed amministrativa.

For every illustrare il processo, consideriamo uno state of affairs ipotetico in cui un cittadino italiano è accusato negli Stati Uniti di reati estradizione stati uniti anticoncorrenziali nel settore dei tubi marini.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for each riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

It is sensible to emerge from really extended drawn-out extradition proceedings. L'estradizione divenne l'argomento principale alle imminenti elezioni.

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro look at this site ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

In questo caso, in quasi tutti i paesi navigate here del Mondo l’applicazione della red notice da parte dell’Interpol viene considerata come valida richiesta di arresto provvisorio, in particolare nel caso in cui la richiesta di arresto provenga da parte di uno Stato con il quale l’Italia ha stipulato un Trattato di estradizione

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al wonderful di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for each l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “estradizione - An Overview”

Leave a Reply

Gravatar